top of page

Carlo Laurenzi

Dopo gli studi in chitarra, composizione e musica improvvisata, Carlo Laurenzi si è dedicato alla musica elettronica, sia come compositore che come interprete. Dal 2005 partecipa a programmi di ricerca, installazioni, concerti e progetti di creazione musicale in tutta Europa, con opere elettroacustiche eseguite in numerosi festival di musica contemporanea.

Dal 2011 è Computer Music Designer presso l’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) di Parigi, istituto pionieristico per la ricerca musicale legata alla produzione elettronica, fondato da Pierre Boulez, con cui ha collaborato a lungo curando la regia informatica e l’esecuzione delle sue opere con elettronica.

Collabora abitualmente con compositori di rilievo internazionale alla creazione di brani di musica mista, tra cui Chaya Czernowin, Marco Stroppa, Philippe Leroux, Michaël Levinas, Philippe Hurel, Francesco Filidei, Mark Andre, Carmine Cella, Philippe Manoury, e altri ancora.

La sua ricerca si concentra sull'interazione tra strumenti tradizionali ed elaborazione elettronica, sperimentando nuove modalità di espressione sonora e ampliando le possibilità del live electronics.
 

29.11 h19:00 sabato - Sala Italo Tajo

Concerto acusmatico

Ignegnere del suono: Carlo Laurenzi
Brani di Christina Kubisch, Luciano Berio, 
Pierre Schaeffer, Bernard Parmegiani;

carlo laurenzi - BW.jpg

© 2025 Metamorfosi Notturne
All Rights Reserved

bottom of page