QUARTETTO MAURICE
Friday 18th May h 19,30
Chiesa di Sant’Agostino
“Il suono riempie il luogo in cui vi trovate, vi accerchia, potete nuotarci dentro” […] “Il suono è sferico, è rotondo”.
“La musica non può esistere senza il suono. Il suono esiste di per sé senza la musica. E’ il suono ciò che conta”. Giacinto Scelsi
+info
APERITIVO
MANU MAYR
Friday 18th May h 21,30
Teatro del Lavoro
Il programma proposto dal Bassista e contrabbassista viennese prevede l’esecuzione di composizioni sue e di un nuovissimo lavoro di Zeno Baldi , giovane compositore italiano con il quale ha collaborato intensamente per la produzione di Morene, brano per contrabbasso amplificato e pedali.
+info
TALK WITH
Saturday 19th May
h 16,30 e h 17,30
Cascina Tegassa
ZENO BALDI
“Accumulo ed erosione, percorsi sonori da un’immagine geologica”
“Morene”, brano per contrabbasso amplificato e pedali, è nato dalla stretta collaborazione tra il giovane compositore italiano Zeno Baldi e il bassista viennese Manu Mayr.
Tre movimenti - Triti, Ritriti, Detriti – pensati come diverse declinazioni di una comune idea di base, un’immagine geologica. Accumulo ma anche deterioramento, sgretolamento, frammentazione.
Così il contrabbasso, amplificato e “alterato”, diventa al tempo stesso luogo e strumento di accumulo e sgretolamento del materiale, in un percorso sonoro ridotto all’osso.
VINCENZO SANTARCANGELO
“Musica ex Populo, dalla vostra parte”
Aspettative, ansie, frustrazioni ed entusiasmi.
Il filosofo cercherà di sviscerare, e chissà di scardinare, il comune complesso di "ignoranza" che da sempre attanaglia il pubblico di coraggiosi fruitori di musica contemporanea.
ZERO VOCAL ENSEMBLE
Saturday 19th May h 19,30
Chiesa di Sant’Agostino
L’ensemble opera una profonda ricerca su una nuova vocalità che esprima gli affetti con mezzi espressivi il più vicino possibile alla sensibilità odierna. . In questo concerto ci propongono autori storici come Stockhausen, importanti compositori contemporanei come Lang e Ambrosini e altri giovanissimi come il marchigiano Michele Foresi.
+info
APERITIVO
CoMet
Saturday 19th May h 21,30
Teatro del Lavoro
CoMET è un gruppo di musicisti impegnati in percorsi di ricerca e sperimentazione negli ambiti del live electronics, dell'elettroacustica, dell'improvvisazione, delle nuove tecnologie analogiche e digitali, delle installazioni sonore e delle performance mixmediali.
+info