top of page

Bernhard Lang

Bernhard Lang è un compositore, improvvisatore e programmatore di patches musicali e applicazioni.  Il suo lavoro può essere descritto come “classico contemporaneo” ma con radici in diversi generi come le avanguardie del ventesimo secolo, la musica classica europea, jazz, free jazz, rock, punk, techno, EDM, elettronica e computer music.

Il suo lavoro spazia da pieces per solo alla musica da camera fino a composizioni per grandi ensemble e lavori per orchestra e per il teatro musicale. Oltre alla musica da concerto, Lang compone e cura il sound design per il teatro, la danza, il cinema e le installazioni sonore.

 

A partire dal 2004, Bernhard Lang ha scritto una serie di composizioni sotto il termine di “Monadologie” o in italiano “Monadologia”, di leibnitiziana reminiscenza, dove cellule minime campionate da materiali o brani preesistenti lavorano come generatori dell’intero materiale musicale rappresentando macchine astratte in senso deleuziano, e attraversano stati discreti come differenziali complessi mostrando quindi mutazioni continue. London in the Rain, Monadologie XXIX (2014) per flauti, flauti dolci, arpa, cembalo e tastiera, presentato a Musica in Prossimità è parte di questa serie.

 

Il lavoro è stato composto e dedicato ad airborne extended e cosí come Bernhard ha raccontato “...è stato scritto durante un soggiorno a Londra molto piovoso…”, dando spiegazioni riguardo al titolo.

30.11 h19:00 domenica - Sala Italo Tajo

airborne extended

Musiche di Tobias Krebs, Bernhard Lang, 

Anna Korsun, Alexander Bauer

Bernhard Lang.jpg

© 2025 Metamorfosi Notturne
All Rights Reserved

bottom of page