LITORALE _ talk / tavola rotonda
ITA
Sabato 30 novembre ore 17:00, Salone dei Cavalieri, Viale Giolitti 7, Pinerolo
con Berhnard Lang e Justė Janulytė
moderano Quartetto Maurice e ensemble SoloVoices
LITORALE è la talk / tavola rotonda che accompagna annualmente Musica in Prossimità, un dialogo aperto che invita il pubblico a incontrare le compositrici e i compositori protagonisti di ogni edizione.
Come da tradizione infatti, il Festival si apre anche quest’anno con una produzione originale: due opere inedite scritte per il Quartetto Maurice e l’ensemble SoloVoices da Bernhard Lang e Justė Janulytė.
Come si scrive una composizione contemporanea per strumenti ad arco e voci?
Come si passa dall’idea alla scrittura e cosa succede quando un’ idea si trasforma nel gesto di chi suona?
A rispondere saranno musicistə e compositorə in persona che racconteranno la nascita e il dietro le quinte di GAME 15 – Mirror Games (Bernhard Lang) e Nodo Infinito (Justė Janulytė).
Le due composizioni saranno suonate dal Quartetto Maurice e l’ensemble SoloVoices venerdì 29 novembre presso la Sala Italo Tajo di Pinerolo alle ore 19.00.
Nei diversi luoghi dei concerti in programma, il pubblico troverà una scatola, cartoncini e pennarelli per scrivere anonimamente domande e curiosità che verranno sottoposte ai compositori nel corso della tavola rotonda.
L’incontro è aperto a chiunque sia curioso di esplorare il lato inudibile di una composizione e non richiede competenze musicali specifiche.
Bernhard Lang (Linz, 1957) è un compositore, improvvisatore e programmatore di patches musicali e applicazioni. Il suo lavoro può essere descritto come “classico contemporaneo” ma con radici in diversi generi come le avanguardie del ventesimo secolo, la musica classica europea, jazz, free jazz, rock, punk, techno, EDM, elettronica e computer music.
Il suo lavoro spazia da pieces per solo alla musica da camera fino a composizioni per grandi ensemble e lavori per orchestra e per il teatro musicale. Oltre alla musica da concerto, Lang compone e cura il sound design per il teatro, la danza, il cinema e le installazioni sonore.
GAME 15 - Mirror Games
Durata: 40’ circa
Scritta per due quartetti uniti insieme, la composizione si sviluppa a partire da processi simmetrici basati sul raddoppio del quadrato.
Ripetizioni e cicli regolano la relazione tra i quattro strumenti ad arco e le quattro voci riferendosi all’idea dello specchio.
Justė Janulytė (Vilnius, 1982) scrive soprattutto per ensemble monocromatici (solo corde, solo viati o solo voci) ed esplora la percezione spazio-temporale in relazione alla musica attraverso la creazione di texture con molti livelli e metamorfosi estremamente graduali.
Le sue composizioni sono metafore sonore di idee ottiche in bilico tra l’estetica del minimalismo, dello spettralismo e dell’elettronica acustica. Ha collaborato con alcuni tra i più importanti ensemble e solisti del mondo come Konzerthausorchester Berlin, WDR Sinfonieorchester Köln, Teatro La Fenice Symphony, BBC Symphony e National Orchestra of Wales tra gli altri.
NODO INFINITO
Durata: 20' circa
Il brano immerge lə esecutorə e lə ascoltatorə in un loop ipnotico, ispirato al simbolo buddista del "nodo infinito" - l'eterno cerchio del tempo e dell'energia dove la causa e l'effetto sono uno e lo stesso.
LITORALE _ talk / panel discussion
ENG
Saturday November 30th h 17:00, Salone dei Cavalieri, Viale Giolitti 7, Pinerolo
with Berhnard Lang and Justė Janulytė
Moderated by Quartetto Maurice and SoloVoices ensemble
LITORALE is the talk/ panel discussion that annually follows Musica in Prossimità providing an open dialogue that invites the audience to meet the composers featured in each edition.
As is tradition, the Festival opens again this year with an original production: two new works written for the Maurice Quartet and the SoloVoices ensemble by Bernhard Lang and Justė Janulytė.
How to write a contemporary composition for string instruments and voices?
How is an idea transformed into writing and into the player’s gesture?
To answer will be musicians and composers themselves who will talk about the birth and behind the scenes of GAME 15 - Mirror Games (Bernhard Lang) and Nodo Infinito (Justé Janulyté).
The two compositions will be played by Maurice Quartet and SoloVoices ensemble on Friday November 29th at Sala Italo Tajo in Pinerolo at 7 pm.
At the different concert venues, the audience will find a box, cards and markers to anonymously write down questions and curiosities that will be submitted to the composers during the panel discussion.
The meeting is open to anyone curious to explore the inaudible side of a composition and requires no specific musical skills.
Bernhard Lang (Linz, 1957) is an Austrian composer, improviser and programmer of musical patches and applications. His work can be described as contemporary classical, with roots, however, in various genres such as 20th-century avant-garde, European classical music, jazz, free jazz, rock, punk, techno, EDM, electronica, electronic music, and computer-generated music. His works range from solo pieces and chamber music to large ensemble pieces and works for orchestra and musical theatre. Besides music for concert halls, Lang designs sound and music for theatre, dance, film and sound installations.
GAME 15 – Mirror Games
Duration: about 40’
Written for two quartets joined together, the composition develops from symmetrical processes based on the doubling of the square.
Repetitions and cycles regulate the relationship between the four string instruments and the four voices by referring to the idea of the mirror.
Justė Janulytė (Vilnius, 1982) mostly written for dense monochromatic ensembles (only strings, only winds or only voices), explore musical time/space perception through large-scale multilayered textures and extremely gradual metamorphosis. While balancing between the aesthetics of minimalism, spectralism and acoustic electronica, Justė Janulytė composes sonic metaphors of optic ideas.
She has collaborated with some of the world's leading ensembles and soloists, including Konzerthausorchester Berlin, WDR Sinfonieorchester Köln, Teatro La Fenice Symphony, BBC Symphony and National Orchestra of Wales among others.
NODO INFINITO
Duration: about 20'
The piece immerses the performers and the listeners into a hypnotic loop, inspired by the Buddhist symbol of "endless knot” - the eternal circle of time and energy where the cause and effect are one and the same.