top of page
©MarcoVitale.jpg

GIULIO TOSTI

ITA

Diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Napoli, Giulio Tosti  è un musicista che padroneggia il repertorio tradizionale, ma che agisce contemporaneamente per la rivalutazione e il ripensamento del suo strumento in ambito sperimentale con progetti individuali e collettivi. In questa occasione, eseguirà Le Compositions 1960 di La Monte Young sull’organo della Chiesa della Madonna di Fatima di Pinerolo. 

Studente anche presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e all’ESMD (École Supérieure Musique et Danse Nord de France), nel 2017 Tosti è stato professore d’organo all’Ecole de Musique de Comines di Lille e tra il 2018 e il 2021 ha lavorato come indicizzatore ed altre mansioni all’Istituto Centrale per I Beni Sonori ed Audiovisivi di Roma.

Nel 2019 ha creato Nebula, un progetto solista di creazione estemporanea che esplora universi sonori inediti e non convenzionali, attraverso l’utilizzo di tecniche estese. Nebula è stato ospite della trasmissione radiofonica New Music Shows della BBC Radio3.

Nel 2023 ha creato invece il progetto mobile Rupestre, concepito sugli organi didattici di Toulouse les Orgues, dove il corpo diventa, con la sua danza sonora, protagonista e intermediario di peso, aria e canne.

Tosti ha suonato in contesti come Les concerts de St François a Losanna, Concerti d’Organo a Fano, Oloron Orgues a Oloron Sainte-Marie e Orgel Matinée di Fulda tra gli altri.

  • Instagram
  • YouTube

ENG

 

Graduated in Organ and Organ Composition from the Conservatory of Naples, Giulio Tosti is a musician who masters the traditional repertoire, but at the same time acts for the revaluation and rethinking of his instrument in the experimental field with individual and collective projects. On this occasion, he will perform La Monte Young's Le Compositions 1960 on the organ of the Chiesa della Madonna di Fatima in Pinerolo. 

Also a student at the Pontifical Institute of Sacred Music in Rome and at the ESMD (École Supérieure Musique et Danse Nord de France), in 2017 Tosti was organ professor at the Ecole de Musique de Comines in Lille and between 2018 and 2021 he worked as an indexer and other duties at the Istituto Centrale per I Beni Sonori ed Audiovisivi in Rome.

In 2019, he created Nebula, a solo project of extemporaneous creation that explores unusual and unconventional sound universes through the use of extended techniques. Nebula featured as a guest on BBC Radio3's New Music Shows radio programme.

In 2023, he created the mobile project Rupestre, conceived on the didactic organs of Toulouse les Orgues, where the body becomes the protagonist and intermediary of weight, air and reeds with its sound dance.

Tosti has played in contexts such as Les concerts de St François in Lausanne, Concerti d'Organo in Fano, Oloron Orgues in Oloron Sainte-Marie and Orgel Matinée in Fulda among others.

  • Instagram
  • YouTube

PROGRAMMA

Le Compositions 1960, composte da La Monte Young nel 1960 in seguito alla sua frequentazione del compositore John Cage, si presentano come brani corredati da numerose indicazioni esecutive non convenzionali, ricontestualizzando il concetto stesso di esecuzione. Tra di esse, la #7 è quella che più si focalizza sulla variabilità e la vita interna del timbro musicale: un grande intervallo di quinta giusta tra le note si-fa#, “to be held for a long time”. In questa versione, l’organo a canne, grazie alla sua infinita varietà di sfaccettature sonore, si porrà come il veicolo ideale per lanciarsi all’interno di un viaggio sonoro essenziale e colorato allo stesso tempo. Il fluire musicale, grazie all’estrema essenzialità della composizione, si baserà interamente sulle molteplici variazioni timbriche dovute alla quantità d’aria insufflata all’interno delle canne. Questo grazie alle numerose tecniche estese di controllo dell’aria, realizzabili sugli organi integralmente meccanici, di cui l’organista Giulio Tosti ha esplorato a fondo le possibilità.

PROGRAM

The Compositions 1960, composed by La Monte Young in 1960 following his friendship with composer John Cage, are presented as pieces with numerous unconventional performance indications, recontextualising the very concept of music performance. Among them, #7 is the one that focuses most on the variability and internal life of musical timbre: a large interval of just fifth between the notes si-fa#, "to be held for a long time". In this version, the pipe organ, thanks to its infinite variety of sound facets, is the ideal vehicle for launching into a sonic journey that is both essential and colorful at the same time. The musical flow, thanks to the extreme essentiality of the composition, will be based entirely on the multiple variations in timbre due to the amount of air insufflated within the reeds. This is thanks to the many extended air control techniques that can be realized on fully mechanical organs, the possibilities of which have been thoroughly explored by organist Giulio Tosti.

bottom of page