top of page
anna piroli - BW.jpg

Anna Piroli

Nata a Cremona, città alla quale resta profondamente legata, Anna Piroli si avvicina alla musica sin da giovanissima. La duttilità della sua voce di soprano e una curiosità artistica inesauribile la conducono a esplorare repertori che spaziano dal Medioevo alle avanguardie contemporanee, con particolare attenzione alla prassi storicamente informata del Rinascimento e del Barocco e un interesse costante per la musica del secondo Novecento.

 

Decisivo per il suo percorso è l’incontro, nel 2021, con Jordi Savall, che la porta a collaborare regolarmente con Hespèrion XXI e la Capella Nacional de Catalunya. Questa esperienza le consente di consolidare il proprio ruolo di solista d’ensemble nel panorama della musica antica e, al contempo, di confrontarsi con tradizioni musicali extraeuropee, maturando una visione della performance come spazio di dialogo interculturale.

 

Numerose prime esecuzioni le sono state affidate presso La Biennale di Venezia, IRCAM di Parigi, Opera Nazionale di Kyiv, Opera di Praga, Opéra de Dijon, Festival di Gent, Festival La Via Lattea e altri. È inoltre vincitrice della prima Borsa di studio Michiko Hirayama della Fondazione Scelsi nel 2016, primo premio al Concorso di Musica Sacra San Colombano di Piacenza nel 2022, Premio Fatima Terzo a Vicenza nel 2023, finalista nel Premio Barocco Europeo di Sacile nello stesso anno. 

 

Insieme ad Erika Sofia Sollo eseguirà  tape my head and mike my brain, stick that needle in my vain per due voci e giradischi dove lin fa una riflessione sui media tecnologici della comunicazione che producono mutazioni spaziali — luoghi in cui due o più spazi vengono riuniti in un unica piega. Un ibrido di questo tipo, nonostante l’apparente senso di espansione iniziale, in realtà sposta l’utente in un non-luogo, in un vuoto. Crediamo di parlare gli uni con gli altri, eppure l’unica cosa che davvero prende voce — l’unico linguaggio che effettivamente si manifesta — è il canale stesso. Ciò che nasce come un dialogo con o attraverso la tecnologia finisce per riconfigurarsi, lentamente (o stabilmente), nel suo monologo.

28.11 h21:00 venerdì - Sala Italo Tajo

Concerto d'apertura

Musiche di lin korobkova
Quartetto Maurice / Dolores Privitera
Anna Piroli e Erika Sofia Sollo

Programma
concerto d'apertura

flashbacks to perform (2020-2025) 
per piano solo
tape my head and mike my brain, stick that needle in my vain (2024-2025) 
per due performer di estensione simile, due vinili, telefoni e giradischi.
Titolo in fase di definizione (2025) 
for Quartetto Maurice 

© 2025 Metamorfosi Notturne
All Rights Reserved

bottom of page