airborne extended
airborne extended è un ensemble internazionale con sede a Vienna dalla formazione insolita: flauti (Elena Gabbrielli), clavicembalo/tastiera (Sonja Leipold), flauti dolci/Paetzold (Caroline Mayrhofer) e arpa (Tina Žerdin). Radicato nella tradizione della musica da camera, il quartetto la proietta nel XXI secolo attraverso numerose commissioni di nuove opere dedicate al quartetto.
L’ensemble amplia costantemente il proprio raggio d’azione e di ricerca grazie a collaborazioni internazionali con diverse generazioni di compositori, musicisti elettronici e performer. Con un orientamento marcato verso la sperimentazione, airborne extended contribuisce in modo significativo alla percezione internazionale della produzione musicale austriaca nel campo degli ensemble contemporanei.
Nel 2018/2019 il quartetto è stato selezionato per il programma NASOM (New Austrian Sound of Music) come gruppo emergente e ambasciatore della musica contemporanea e nel 2025 ha ricevuto il premio Outstanding Artist Award, conferito dal Ministero della cultura austriaco per la propria attività artistico-musicale. Come mediatore di idee musicali forti e immediate, il gruppo dà vita a progetti e format differenti, tra cui PRISM#, serie di concerti viennese che intreccia musica, elettronica, oggetti, performance e nuovi media.
30.11 h19:00 domenica - Sala Italo Tajo
airborne extended
Musiche di Tobias Krebs, Bernhard Lang,
Anna Korsun, Alexander Bauer
